Tipi di vetro

Il vetro non è tutto uguale, ne esistono di diverse tipologie ed ogni tipo di vetro
ha caratteristiche particolari che lo rendono adatto ad un uso specifico.

Trovare il giusto compromesso tra estetica e forza strutturale non è semplice, ma la nostra esperienza nell'arte del vetro ci permette ogni volta di scegliere la tipologia più adatta alle esigenze del cliente.

vetro temperato glasspoint

Vetro temperato

Il vetro temperato è un vetro che grazie ad un procedimento chiamato “tempra” rende questo materiale molto più resistente ed elastico. Le lastre di vetro vengono poste su rulli che entrano in una fornace con temperatura di circa 640°.

Dopo di che viene soffiato e raffreddato da vari getti d’aria in varie angolazioni, questo per permettere alla superficie inferiore e superiore di indurirsi velocemente e lasciare che il cuore della lastra rimanga in trazione raffreddandosi più lentamente.

Il vetro temperato è più robusto, infatti:

  • Ha una resistenza alla rottura di 6/7 volte superiore ad una normale lastra di vetro.
  • Resiste maggiormente ad una certa pressione di piegatura.
  • Resiste a temperature che si avvicinano ai 250°.
  • Ha una resistenza meccanica all'urto superiore rispetto al vetro non temperato.

Il vetro temperato ha un unico difetto, non può essere lavorato ulteriormente poichè si rischia di spaccarlo o romperlo. Infatti ogni taglio, forma od incisione che si voglia dare al vetro deve essere fatta prima della tempra.

Una delle sue particolarità è di essere un vetro cosiddetto “sicuro”, perchè quando si rompe lo fa in piccolissimi pezzi arrotondati e smussati impedendo così di ferire le persone che ne entrano in contatto.

Per cosa è usato il vetro temperato?

  • Pareti divisorie al’interno della casa che servono a dividere ad esempio gli spazi, consentendone però il passaggio di molta luce, diventando elementi di design e innovazione architettonica.
  • Costruzione di box doccia che necessitano di un materiale resistente e di alta qualità, con il vantaggio di non rendere gravi eventuali incidenti domestici e di essere puliti con facilità.
  • Per la costruzione esterna di palazzi o strutture in vetro, sempre più utilizzati nell’architettura contemporanea.
  • Vetrate di negozi per la sua caratteristica di fortissima resistenza agli urti.

In commercio esiste anche il vetroceramica, un materiale particolarmente innovativo che, pur non essendo un vetro temperato, ha una resistenza al calore molto alta. E’ utilizzato per stufe e caminetti, dandoci la possibilità di ammirare il calore del fuoco.


Vetro satinato

Il vetro satinato è un vetro reso opaco da un processo chimico chiamato “acidatura”, questo lo rende molto elegante e raffinato e arricchisce l'ambiente nel quale viene posizionato.

Il vetro satinato è in grado di catturare la luce e diffonderla negli ambienti, senza creare riflessi che potrebbero risultare fastidiosi.

Questa tipologia di vetro migliora l’aspetto dello spazio nel quale viene posizionato, integrandosi alla perfezione con ogni elemento, garantendo un alto grado di privacy ove necessario, visto che a differenza del normale vetro, questo non lascia vedere attraverso.

E’ disponibile in vari spessori, può subire varie lavorazioni ed essere tagliato su misura ed in differenti forme. 

Il vetro satinato può anche essere sabbiato.

La sabbiatura del vetro è una lavorazione meccanica con la quale si possono effettuare particolari incisioni, decorazioni tramite l’erosione di varie parti della lastra con apposite maschere.

La sabbiatura permettere al vetro di diventare un vero e proprio complemento d’arredo,
conferendo agli ambienti carattere e design.

Questa tipologia di vetro viene impiegata per la progettazione di vetrate divisorie,
box doccia, porte in vetro, vetro calpestabile
come pavimenti o scale

Vetro stratificato
o vetro di sicurezza.

Il vetro stratificato è conosciuto come vetro antisfondamento e vetro antinfortunistico.

L’architettura moderna utilizza sempre più il vetro come materiale da costruzione e non più solo come componente indispensabile a illuminare gli spazi di luce naturale.

La sua caratteristica principale è quella di avere due o più strati di vetro incollati grazie ad un plastico, rendendo il prodotto particolarmente robusto e sicuro alla rottura forzata o accidentale.

Infatti il plastico al suo interno, che può essere trasparente, SATINATO o COLORATO, fa si che in caso di rottura tutti i frammenti di vetro rimangano attaccati alla pellicola, limitando così la possibilità di farsi male.

Solitamente il vetro stratificato viene utilizzato per:

  • Porte
  • Finestre
  • Parapetti
  • Pareti divisorie intelaiate
  • Balaustre
  • Calpestabili
  • Scale

Oltre ad essere formidabile in materia di sicurezza lo è anche sotto il profilo dell’isolamento acustico, utilizzando un plastico speciale, la pellicola Silence.

Questo perché l’unione dei due vetri con il foglio di pvb crea una struttura che attutisce le frequenze sonore, infatti è detto anche vetro antirumore o vetro per abbattimento acustico.

Il vetro stratificato per isolamento acustico viene impiegato in molte strutture come le scuole, gli uffici o i negozi e tutte le strutture dove è importante contenere i rumori.

Vetro laccato

Il vetro laccato si sta facendo strada negli ultimi anni tra i materiali da rivestimento per interni e l'arredamento.

È un vetro che può avere diverse colorazioni e finiture, satinate, decorative o lucide con molti riflessi.

Si usa spesso nei retrocucine e per top lavabi, in ambito residenziale ma anche in hotel, spa o ufficio, ad esempio per ante scorrevoli o pareti divisorie.


Vetro strutturale

Il vetro strutturale ricopre un ruolo davvero importante, per assumere il ruolo di struttura il vetro dovrà essere ben progettato. 

L'obiettivo principale del vetro strutturale è quello di essere leggero, trasparente e al contempo sicuro.

Nel corso del tempo vediamo come si renda sempre più importante la luminosità degli ambienti tramite la luce naturale, e questa è la natura intrinseca del vetro strutturale.

Il vetro è design, progettato per rendere meno claustrofobici gli ambienti, per donare leggerezza e trasparenza agli spazi, regalando luce e aria.

Il vetro strutturale è utilizzato sempre più nel mondo dell’architettura moderna, considerato materiale indispensabile, ma ricordiamo che deve essere sempre utilizzato in modo sicuro.

Negli ultimi tempi vediamo il vetro strutturale soprattutto per la realizzazione di balaustre di protezione per pedane, scalinate e terrazze.

Essendo trasparente non appesantisce le strutture, anzi le alleggerisce e le illumina.

Vetro per balconi

Vetreria Glass Point si occupa della produzione e dell’installazione di vetri adatti ai balconi e ad ogni tipo di ambiente professionale e domestico nel pieno rispetto delle normative vigenti in ambito sicurezza.

I balconi in vetro sembrano quasi strutture fluttuanti che hanno un basso impatto ambientale e visivo. Il vetro strutturale utilizzato per i balconi assicura maggiore trasparenza e luminosità agli spazi.

Per chi volesse è anche possibile installare dei vetri autopulenti che, preventivamente trattati, favoriscono l’eliminazione dello sporco e della polvere che si accumula sulle superfici esterne.

Tutti i nostri prodotti sono garantiti in termini
di rispetto delle norme sulla sicurezza.

Saremo lieti di fornirti maggiori informazioni sui prodotti di tuo interesse e farti avere quanto prima un preventivo di spesa personalizzato per la tua casa o il tuo spazio professionale.